sabato 19 maggio 2012

Tutorial... Grembiuli riciclosi

Forse è già abbastanza intuitivo il procedimento, ma ne caso non lo fosse... ecco il mio primo tutorial:
Grembiuli riciclosi.
A Pasqua avevo conservato le carte delle uova che mi piacevano particolarmente per i loro colori, sapendo che prima o poi ne avrei fatto qualcosa... ed eccole qua diventate dei comodissimi grembiuli.

Materiali : Carta delle uova di Pasqua
                Rotolo di plastica trasparente adesiva
                Nastrini e bottoni
                Ago e filo
                Ferro da stiro

Primo passaggio:  stirare (anche col vapore) le carte avendo cura di metterci sopra un panno e di restare pochissimo tempo nello stesso punto. Io ho stirato tutte le 4-5 che mi servivano.


Secondo passaggio: Stendere le carte (ormai molto morbide e sufficientemente stese) una alla volta e mettere sopra un grembiule di stoffa (ne avrete sicuramente uno in casa da prendere a modello) e tracciare con un pennarello i contorni. Ritagliare la sagoma.



Terzo Passaggio: Prendere le misure del grembiule e ritagliare dal rotolo di plastica trasparente adesiva (io l'ho comprato da Leroy Merlin 90x2.10 cm) un rettangolo delle stesse dimensioni


Quarto Passaggio: E' la parte leggermente più complessa perchè non sarà proprio proprio semplice attaccare la plastica sulla carta. Io poggio il rettangolo di plastica sulla carta, sollevo un angolo della plastica, tolgo la protezione e inizio ad attaccare, cercando con la mano di far fare il numero minore di piegoline (ma non stressatevi che ce ne saranno cmq una marea). Se mi rendo conto di partire proprio male, provo a staccarla e ricominciare. Dopo aver coperto tutta la sagoma del grembiule taglio le parti in eccesso, ma provvedo a conservarle perchè alcuni grembiuli li ho fatti con tutti gli scarti della plastica e sono venuti benissimo. Proprio non si nota se è un unico pezzo o un patchwork di adesivo. Con un rotolo di adesivo delle dimensioni che ho preso io, ne vengono 5.


Quinto Passaggio: Ora non resta che scegliere i nastini e i bottoni del colore che più vi aggrada. Come misure mi sono regolata sempre sul grembiule di stoffa che avevo già. Cucire il pezzo unico di nastro per il collo con quattro bottoni sulla pettorina (due davanti e due dietro per farlo reggere meglio) e i due pezzi di nastro sugli angoli laterali con la stessa modalità (4 bottoni, due avanti e 2 dietro).


Sesto Passaggio: Indossarlo, ammirarvi e iniziare a pastrocchiare con quello che preferite... dai pennelli alla cucina... tutto è permesso. :DDD Colpo di spugna e torna nuovo!

Nessun commento:

Posta un commento