sabato 26 marzo 2011

Passeggiata culturale

Il mio ometto ama i musei e piano piano mi sta portando a visitare (nuovamente) tutti i musei visitati con la scuola donandomi occhi nuovi per vedere con entusiasmo posti già noti. Oggi ha scelto la Certosa di S.Martino (siamo a Napoli). E' stata una passeggiata bellissima, gratuita (non sapevamo che entro le 10 di mattina il biglietto fosse gratis :) e vista, con i suoi incredibili occhi, piena di poesia.  La Certosa, nata nel 1325, mostra elementi sia gotici che barocchi per la sua successiva ristrutturazione. Bellissima la chiesa barocca che ha al suo interno decorazioni di Luca Giordano, Ribera e tanti altri. Molto belli anche il Chiostro grande con il pozzo e il colonnato e il Chiostro dei Procuratori, più piccolo ma anch'esso con colonnato e pozzo centrale. Mozzafiato il panorama che si gode dai suoi giardini visto lo splendido sito su cui  è stata costruita. La Certosa inoltre ospita all'interno una mostra navale con la flotta navale dell'epoca borbonica, una mostra presepiale molto varia e con un presepe (quello nelle foto) donato da Cuciniello (collezionista di presepi del XVIII secolo) molto molto bello e un paio di antiche carrozze.















2 commenti:

  1. Mia figlia, quasi due anni, adora la natura. Le escursioni, anche quelle più estreme. Tanto viaggia dentro il suo zaino, in spalla al suo papàsino. Annusa le piante, osserva le pietre. Imita gli animali e inizia a riconoscere anche i diversi uccelli che incontriamo nelle nostre esplorazioni. Tra un pò arriverà il fratellino e saremo in 4 a girovagare...

    Gran bel POST. Tuo figlio, amante dei musei, è una pietra preziosa.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille sei molto gentile. Mio figlio condivide con tua figlia l'amore per la natura e amerebbe intraprendere viaggi come quelli vostri. Fortunati bimbi i tuoi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina