martedì 11 gennaio 2011

Le ho mai raccontato del vento del Nord

In questo periodo sono più per le parole che per i fatti... e sento quindi moltissimo la necessità di scrivere e leggere.
Era da un pò che sentivo parlare di Glattauer e mi incuriosiva il suo libro di successo "Le ho mai raccontato del vento del Nord".  E' un romanzo totalmente impiantato sullo scambio casuale di mail tra due sconosciuti, ed essendo 'C'è posta per te' uno dei miei film preferiti, chiaramente non ho resistito a lungo. L'ho letto. Sulle prime mi ha lasciata un pò perplessa perchè mi sembrava già visto e rivisto come romanzo. Poi devo dire che mi ha preso, non tanto per la modalità di svolgimento della storia, ma per la conoscenza, da parte di un uomo, di meccaniche femminili  non facilmente esplicabili. Glattauer parte da una profonda e sensibile conoscenza dell'animo femminile e di tutti gli aggrovigliati tira e molla della nostra mente.
Coinvolgente è secondo me il termine giusto per descriverlo. Iniziato e finito in poche ore.
Non vi racconto la fine ma vi dico che stasera inizio il seguito: 'La settima onda'.

Nessun commento:

Posta un commento